mercoledì 11 luglio 2012

The Amazing Spider-Man (2012)




Regia Marc Webb
Soggetto James Vanderbilt, dal fumetto della Marvel creato da Stan Lee & Steve Ditko
Sceneggiatura James Vanderbilt, Alvin Sargent, Steve Kloves
Produttore Laura Ziskin, Avi Arad, Matt Tolmach, Grant Curtis, Todd Black
Produttore esecutivo Stan Lee, Kevin Feige, Michael Grillo, Kyla Kraman
Casa di produzione Marvel Studios, Columbia Pictures, Laura Ziskin Productions
Distribuzione (Italia) Columbia Pictures
Fotografia John Schwartzman
Musiche James Horner
Scenografia J. Michael Riva
Costumi Kym Barrett
.
Interpreti e personaggi:
Andrew Garfield: Peter Parker/Spider-Man
Emma Stone: Gwen Stacy
Rhys Ifans: Curt Connors/Lizard
Sally Field: May Parker
Denis Leary: George Stacy
Martin Sheen: Ben Parker
Irrfan Khan: Dr. Ratha
Annie Parisse: Mrs. Ratha
Miles Elliot: Billy Connors
Chris Zylka: Flash Thompson
Kary Coleman: Helen Stacy
C. Thomas Howell: Ray
Charlie DePew: Philip Stacy
Jacob Rodier: Simon Stacy
Campbell Scott: Richard Parker
Embeth Davidtz: Mary Parker
Michael Massee: dirigente della Oscorp
 .
Doppiatori italiani
Lorenzo De Angelis: Peter Parker/Spider-Man
Emanuela Damasio: Gwen Stacy
Pino Insegno: Curt Connors/Lizard
Melina Martello: May Parker
Antonio Sanna: George Stacy
Ennio Coltorti: Ben Parker




Non male.
Mi è piaciuto!
Alcune cose potevano essere gestite  meglio... ma nel complesso un buon lavoro.
Unica nota davvero dolente è secondo me  la scena finale delle gru...davvero fuori luogo.
.
Il protagonista Andrew Garfield è azzeccato... (a differenza di Tobey Maguire).












Emma Stone è Gwen Stacy. Brava ed espressiva.
Martin Sheen è perfetto nei panni dello Zio Ben, così come Sally Field in May Parker.Denis Leary è nel personaggio, mentre Rhys Ifans è un Lizard poco graffiante...




Nota a margine

... e ti pareva... ma perchè???
.
Edizione italiana
L'edizione italiana del film nei cinema italiani subì numerosi tagli in sala montaggio. Alcune delle scene tagliate comparivano anche nei trailer del film. Tra le varie sequenze mancanti ci sono alcuni discorsi tra Peter e Gwen e tra Peter e Connors, le scene in cui le persone contaminate da Lizard gettano scompiglio in città, molte sequenze in cui compariva il Dottor Ratha e alcune scene che davano più spiegazioni sulla scomparsa dei genitori di Peter. Le scene tagliate verranno inserite nella edizione Home Video del film

Similitudini con la serie Ultimate
Nel film ci sono varie similitudini con la serie Ultimate Spider-Man proprio come voleva il regista Marc Webb. Molti personaggi del film si ispirano alle loro controparti dei fumetti Ultimate, ma altri, come ad'esempio Gwen Stacy, sono rimasti fedeli alle loro controparti classiche.[25]
  • Peter viene morso dal ragno all'interno dei laboratori della Oscorp.
  • Zio Ben e zia May sono più giovani, cosi come George Stacy.
  • La scena in cui Peter litiga con Zio Ben e il protagonista, prima di fuggire di casa, accusa suo padre di non essersi assunto le sue responsabilità.
  • La morte di zio Ben per mano di un ladro che, in precedenza, era stato lasciato andare da Peter mentre rapinava un negozio.
  • Il rapporto tra Connors e Richard Parker.
  • Connors vive a New York.
  • La battaglia avvenuta a scuola con Lizard, ricorda molto quella avvenuta con Ultimate Goblin.
  • La scena in cui Peter umilia Flash a Basket ricorda molto quelle della serie Ultimate.

Differenze tra film e fumetto

Il film, dalla prospettiva della trama, mescola la storia dell'Universo Classico ad alcuni scenari e caratteristiche dell'Universo Ultimate:
  • Nei fumetti, Peter intraprende la carriera di wrestler per guadagnare del denaro per i suoi zii. Inoltre è proprio durante questa sua breve carriera che Peter indossa per la prima volta il suo costume di Spider-Man (vedi Amazing Spider-Man #1). Nel film, invece, Peter non diventa un wrestler. C'è, però, un riferimento a questa sottotrama: il protagonista, dopo uno scontro con dei ragazzi, cade all'interno di un palazzo e si ritrova su un ring per lottatori. Qui osserva una maschera dipinta sul muro e gli viene l'ispirazione per il costume di Spider-Man.
  • Nel film, Gwen Stacy è stagista nella Oscorp del Dottor Connors, contrariamente alla sua controparte cartacea.
  • Nel film, George Stacy muore per per mano di Lizard, mentre nel fumetto viene ucciso nel corso dello scontro tra Spider-Man e Dottor Octopus, nel tentativo di salvare un bambino dalle macerie di un camino che cadevano dai tetti (vedi Amazing Spider-Man #90). Inoltre nel film è molto piu giovane, come la sua controparte Ultimate.
  • Nel film, Spider-Man incarica Gwen Stacy di creare un'antidoto per fermare Lizard. Nel fumetto, invece, è proprio lo stesso Spider-Man a realizzare l'antidoto per guarire Connors (vedi Amazing Spider-Man #6).
  • Nel film, il Dottor Connors si inietta il siero che lo trasformerà in Lizard a causa delle pressioni del suo capo, Norman Osborn. Nei fumetti, invece, il Dottor Connors si inietta volontariamente il siero che lo trasformerà Lizard e, inoltre, lui non lavora per Osborn, bensì è uno scienziato autonomo (vedi Amazing Spider-Man #6).
  • Nel film, Peter è responsabile della trasformazione di Connors in Lizard, in quanto è lui a completare la formula che lo scienziato si inietterà. Nei fumetti, invece, Peter non è in alcun modo responsabile della nascita di Lizard (vedi Amazing Spider-Man #6).
  • Nel film, Connors era un grande amico di Richard Parker e insieme a quest'ultimo mirava allo studio degli incroci fra specie. Nel fumetto originale, invece, i due non si conoscono. Nella serie Ultimate, proprio come nel film, Connors e Parker eramo amici ma invece di lavorare agli esperimenti riguardo gli incroci fra specie, essi progettavano il simbionte Venom (vedi Ultimate Spider-Man #60-64).
  • Nel film, Peter fa una lunga ricerca per trovare l'assassino di suo zio. Nei fumetti, invece, Peter lo trova poco dopo la morte dello zio (vedi Amazing Fantasy #15).
  • Una differenza molto marcata, è il fatto che Zia May ha i capelli neri, differentemente da qualsiasi controparte fumettistica, cinematografica o animata, all'interno della quale ha i capelli bianchi.
  • Il costume usato nel film è stato ispirato dalla serie With Great Powers all'interno della quale Peter indossa un costume simile, ad eccezione della copertura sugli occhi.
  • Nel film, Flash Thompson diventa amico di Peter quando muore suo Zio (ancora prima che Peter diventi l'Uomo Ragno). Nel fumetto originale, diventa suo amico all'università.
  • Nel film, Peter rivela a Gwen fin dall'inizio la sua identità, come aveva fatto con la Mary-Jane Ultimate, mentre nel fumetto originale non la viene mai a sapere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.