giovedì 30 agosto 2012

The Dark Knight Rises (2012)


Durata165 min
Regia Christopher Nolan
Soggetto Christopher Nolan, David S. Goyer, basato sul personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger
Sceneggiatura Christopher Nolan, Jonathan Nolan,
Produttore Christopher Nolan, Emma Thomas, Charles Roven
Produttore esecutivo Kevin De La Noy, Benjamin Melniker, Thomas Tull, Michael E. Uslan
Casa di produzione DC Entertainment e Legendary Pictures
Distribuzione (Italia) Warner Bros.
Fotografia Wally Pfister
Montaggio Lee Smith
Musiche Hans Zimmer
Scenografia Nathan Crowley, Kevin Kavanaugh
Costumi Lindy Hemming
.
.
Interpreti e personaggi:
.
Christian Bale: Bruce Wayne/Batman
Anne Hathaway: Selina Kyle
Tom Hardy: Bane
Michael Caine: Alfred Pennyworth
Marion Cotillard: Miranda Tate
Joseph Gordon-Levitt: John Blake
Gary Oldman: James Gordon
Morgan Freeman: Lucius Fox
Nestor Carbonell: Sindaco Anthony Garcia
Josh Pence: Ra's al Ghul (giovane)
Liam Neeson: Ra's al Ghul (adulto)
Cillian Murphy: Jonathan Crane/Spaventapasseri
Matthew Modine: Vice Commissario Peter Foley
Alon Aboutboul: Dr. Leonid Pavel
Juno Temple: Jen
Ben Mendelsohn: John Daggett
Daniel Sunjata: Capitano Jones
Burn Gorman: Stryver
Josh Stewart: Barsad
Tomas Arana: avvocato
Tom Conti: detenuto
William Devane: Presidente degli Stati Uniti
.
Doppiatori italiani:
.
Claudio Santamaria: Bruce Wayne/Batman
Domitilla D'Amico: Selina Kyle
*Filippo Timi: Bane
Dario Penne: Alfred Pennyworth
Claudia Catani: Miranda Tate
Andrea Mete: John Blake
Angelo Maggi: James Gordon
Ugo Maria Morosi: Lucius Fox
Roberto Gammino: Sindaco Anthony Garcia
Alessandro Rossi: Ra's al Ghul (adulto)
Simone D'Andrea: Jonathan Crane/Spaventapasseri
Antonio Sanna: Vice commissario Peter Foley
Radislav Gillonsky: Dr. Leonid Pavel
Rossa Caputo: Jen
Franco Mannella: John Daggett
Simone Mori: Capitano Jones
Massimiliano Manfredi: Stryver
Rodolfo Bianchi: avvocato
Carlo Cosolo: detenuto
Omero Antonutti: detenuto cieco
Michele Gammino: Presidente degli Stati Uniti

.
.
Per tutto il primo tempo Nolan prepara l'apoteosi finale..
Davvero una degna conclusione alla saga.
Finale azzeccatissimo anche se l'avrei concluso (senza svelare niente) con il primo piano di Michael Cane.

(A voler essere proprio pignoli non mi sono piaciuti i doppiatori italiani di *Bane e di alcuni altri... e il fatto che Batman e Catwoman spuntino sempre dal nulla, nel momento giusto, senza un perché, ma nel genere ci sta...)

Tutto il cast è perfetto e quindi non starò qui a perdere tempo... (Tom Hardy viene penalizzato da una maschera troppo invasiva che ne annulla l'espressività facciale...) 
  _________________
Note:
L'edizione italiana del film è curata per quanto concerne adattamento dialoghi e direzione del doppiaggio da Marco Mete: Claudio Santamaria è stato confermato come doppiatore di Bruce Wayne/Batman, interpretato da Christian Bale; Dario Penne è nuovamente il doppiatore di Alfred Pennyworth, interpretato da Michael Caine; Angelo Maggi è per la seconda volta il doppiatore del commissario James Gordon, interpretato da Gary Oldman (come in Il cavaliere oscuro, mentre in Batman Begins la voce era di Massimo Venturiello); invece la voce di Lucius Fox, interpretato da Morgan Freeman, questa volta è di Ugo Maria Morosi (e non più di Renato Mori, voce ufficiale dell'attore e assente per problemi di salute). A giugno 2012 sono stati resi noti i nomi scelti per i nuovi componenti del cast: Domitilla D'Amico è la voce di Selina Kyle/Catwoman; Andrea Mete doppia John Blake (Joseph Gordon-Levitt); Claudia Catani presta la voce a Miranda Tate (Marion Cotillard);
* infine per la voce di Bane (Tom Hardy) è stato scelto l'attore Filippo Timi, alla seconda esperienza da doppiatore (dopo aver doppiato il mammuth Manfred ne L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva).




.
Riprese e location_____
Le riprese si sono svolte nelle seguenti location:
Jodhpur, India
Londra, Regno Unito
Cardington, Regno Unito
Pittsburgh, USA
Los Angeles, USA
New York, USA
Newark, USA

La tumbler sul set del film a Pittsburgh, Pennsylvania.Alcune riprese si sono svolte a New York, ma per eseguirle sono state segnalate come riprese per Magnus Rex e Fox Hills Green, due titoli inventati al fine di non attirare troppo l'attenzione. Altre riprese si sono svolte a Newark, nel New Jersey.

A giugno sono state girate alcune scene presso gli uffici Delta Point di Croydon, un borgo di Londra. Sempre a Londra si sono svolte le riprese per gli interni di Villa Wayne, ad Osterley Park.

Wollaton Hall nel 2010Il set degli esterni per Villa Wayne è stato allestito tra il 20 giugno e il 6 luglio a Wollaton Hall, presso Nottingham, un edificio molto simile a Mentmore Towers, utilizzato come Villa Wayne in Batman Begins. Nel corso delle riprese, un camion ha sfondato alcune delle pareti dell'edificio, senza però riportare feriti o danni gravi. Ad inizio luglio sono state effettuate le riprese di numerosi paracadutisti che si sono lanciati da un jet presso il Cairngorm Gliding Club di Feshie Bridge, scena nella quale uno stuntman è atterrato da 8.000 piedi (2.856 metri) senza paracadute restando però illeso. Presso l'aeroporto di Inverness venivano invece registrate le sequenze con l'aereo militare C130 Hercules. Il 12 luglio sono state girate le sequenze d'azione presso Cardinton.

Il 5 agosto si sono tenute le riprese della sfida sportiva tra Gotham Rogues e Rapid City Monuments, scena che ha richiesto l'ingaggio di 3.000 comparse
Durante le riprese a Pittsburg, la controfigura di Anne Hathaway si è schiantata contro una telecamera IMAX mentre girava una scena alla guida del Batpod. Tale incidente non ha coinvolto nessun membro della produzione e nessun civile, ma la macchina da presa colpita è andata distrutta. Sempre a Pittsburgh, altri incidenti hanno coinvolto uno dei grossi camion che scaricano le attrezzature per le riprese, che ha preso in pieno l'ingresso della Wollaton Hall (dove è stato allestito il set di Villa Wayne) sfondando una parte del muro e rimanendo incastrato, mentre il secondo incidente ha coinvolto, invece, il Batwing che ha preso in pieno un palo della luce mentre era in movimento per le strade della città.
.
Design :_________
Una Lamborghini AventadorIl personaggio di Bruce Wayne guida una Aventador LP700-4 color argento, impiegata durante le riprese a Wollaton Hall; in Batman Begins venne scelta una Murciélago ("pipistrello" in lingua spagnola), mentre ne Il cavaliere oscuro Wayne usava una Murciélago LP640, tutti veicoli Lamborghini.

Come nei capitoli precedenti, è presente la Tumbler.