mercoledì 19 ottobre 2011

L'alba del pianeta delle scimmie (2011)


Titolo originale Rise of the planet of the apes.
Un film di Rupert Wyatt.
Con James Franco, John Lithgow, Freida Pinto, Brian Cox, Tom Felton.
David Oyelowo, Tyler Labine, Jamie Harris, David Hewlett, Ty Olsson, Madison Bell, Makena Joy, Kevin O'Grady, Sean Tyson, Jack Kuris, Tammy Hui


Sono andato a vedere questo film con aspettative a dir poco pessime...
Ho letto diverse recensioni e devo dire che mi aspettavo un film completamente diverso, sia nella trama che per la conclusione.
(Nota: Cmq mi sono ripromesso, dopo aver letto ovunque recensioni ottime su film come Drive - intendiamoci è un film piacevole, ma non un capolavoro da pieni voti - e pessime su questo di dare meno peso alle recensioni).

Devo dire che il film mi è piaciuto.
La pellicola si focalizza sulla figura centrale della scimmia Cesare (anche se, a mio giudizio, Caesar in inglese stava meglio),sviluppando un personaggio  credibile e molto espressivo.
James Franco forse un po' poco espressivo, ma sempre bravo. 
Un Draco Malfoy/Tom Felton ormai abbonato al ruolo di antipatico/insopportabile.

La fine del film poi è azzeccata e senza eccessi fastidiosi.
L'idea di fondere poi i titoli e parte del finale la trovo giusta.


Anche gli effetti speciali sono ben realizzati, senza mai cadute di tono (a trovare proprio un difetto c'è forse la troppa velocità e leggerezza nei volteggi dei primati).


Insomma un film che è una vera sorpresa.
Da vedere.

 Note sul cast:
-James Franco venne contattato per la parte di Rodman dopo il rifiuto di Tobey Maguire... (aggiungerei pericolo scampato :)

NOTE:

-Seguito:
A proposito di un eventuale seguito, il regista Rupert Wyatt ha affermato che il film termina con degli interrogativi e che potrebbe «sviluppare qualunque tipo di seguito, ma questo è solo l'inizio».

Lo sceneggiatore e produttore Rick Jaffa ha confermato che nel film sono presenti numerosi dettagli atti ad introdurre un seguito, compresa una versione dell'astronave comparsa nel film del 1968.
-La scimmia Cesare, già comparsa negli ultimi tre film della serie classica Fuga dal pianeta delle scimmie, 1999 - Conquista della Terra e Anno 2670 - Ultimo atto, nel ruolo del leader delle scimmie, ruolo che riprende anche in questa pellicola, guidando la rivolta che darà vita al pianeta delle scimmie