giovedì 24 gennaio 2013

Django Unchained (2013)



Regia Quentin Tarantino
Soggetto Quentin Tarantino
Sceneggiatura Quentin Tarantino
Produttore Reginald Hudlin, Pilar Savone, Stacey Sher, William Paul Clark
Produttore esecutivo Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Shannon McIntosh, Michael Shamberg, James W. Skotchdopole
Casa di produzione Columbia Pictures, The Weinstein Company, Super Cool Man Shoe Too, Double Feature Films, Super Cool ManChu Too
Distribuzione (Italia) Sony Pictures Italia
Fotografia Robert Richardson
Montaggio Fred Raskin
Musiche Mary Ramos
Scenografia J. Michael Riva
Costumi Sharen Davis
Trucco Heba Thorisdottir
Interpreti e personaggi
.
Jamie Foxx: Django Freeman
Christoph Waltz: Dr. King Schultz
Leonardo DiCaprio: Calvin Candie
Samuel L. Jackson: Stephen
Kerry Washington: Broomhilda
Laura Cayouette: Lara Lee Candie-Fitzwilly
James Remar: Ace Speck
Don Johnson: Big Daddy
Zoë Bell: Tracker Peg
Walton Goggins: Billy Crash
Jonah Hill: Bag Head #2
Bruce Dern: Curtis Carrucan
Franco Nero: Amerigo Vassepi
James Russo: Dicky Speck
Tom Savini: Tracker Chaney
Don Stroud: sceriffo Bill Sharp
M. C. Gainey: Big John Brittle
Cooper Huckabee: Lil Ray Brittle
Dennis Christopher: Leonide Moguy
Quentin Tarantino: Frank
Tom Wopat: maresciallo Gill Tatum
Rex Linn: Tennessee Harry
Amber Tamblyn: cameo
Nichole Galicia: Sheba
.
Doppiatori italiani
Pino Insegno: Django
Stefano Benassi: Dr. King Schultz
Francesco Pezzulli: Calvin Candie
Massimo Corvo: Stephen
Daniela Calò: Broomhilda
Chiara Colizzi: Lara Lee Candie-Fitzwilly
Domenico Maugeri: Ace Speck
Mario Cordova: Big Daddy
Andrea Lavagnino: Billy Crash
Simone Crisari: Bag Head
Franco Zucca: Curtis Carrucan
Franco Nero: Amerigo Vassepi
Carlo Valli: Dicky Speck
Dante Biagioni: sceriffo Bill Sharp
Renzo Stacchi: Big John Brittle
Sergio Di Giulio: Leonide Moguy
Franco Mannella: Frank
Dario Oppido: maresciallo Gill Tatum
Maia Orienti: Sheba

Vivamente consigliato! Un gran bel Western (a tratti splatter). 165 minuti ben spesi!!! :)
.
Di Caprio è eccezionale. Cattivo e spietato.
Jamie Foxx offre, come sempre, una grandissima interpretazione.
Christoph Waltz è davvero bravo.
Samuel L.Jackson è perfetto... ha persino le movenze di un anziano.
Bello e divertente il cameo di Don Johnson.
Carina la mini parte di Tom Wopat (Luke di Hazzard).
.
Finale davvero da 10 con la citazione di Trinità (e non dico di più!)
.
Unica pecca è il punto in cui compare come cameo Tarantino (verso fine film)... Poteva congeniare meglio lo stratagemma con cui Django si libera... risulta un po' facile...
-

-
<<Django Unchained è un film del 2012 scritto e diretto da Quentin Tarantino, con protagonisti Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e Kerry Washington. È un omaggio al film del 1966 Django diretto da Sergio Corbucci e interpretato da Franco Nero, che in questo film interpreta un cameo. Con i suoi 165 minuti di durata complessiva, è il film più lungo diretto da Tarantino.>>
Note:
Casting:
Il casting del film iniziò nel maggio del 2011, con Will Smith contattato per interpretare il ruolo di Django. Sempre nello stesso periodo, anche Samuel L. Jackson e Christoph Waltz erano in trattative per i ruoli rispettivamente dello schiavo Stephen e di King Schultz, il "mentore" di Django. Il 31 maggio venne confermato che Will Smith non avrebbe partecipato al film e al suo posto si fece il nome di Idris Elba, ma il 22 giugno venne infine scelto per il ruolo del protagonista l'attore premio Oscar Jamie Foxx, che batté così la concorrenza del già citato Idris Elba e anche di Terrence Howard e di Chris Tucker. Leonardo DiCaprio venne contattato per il ruolo del villain Calvin Candie il 7 giugno 2011 e, dopo appena sei giorni, firmò il contratto.
Il 18 luglio si unì al cast del film anche Kevin Costner nel ruolo di Ace Woody, il sadico allenatore degli schiavi combattenti ma, due mesi dopo, il 16 settembre, a causa di altri impegni, l'attore dovette lasciare la parte. Per sostituire Costner il 30 settembre venne scelto Kurt Russell, ma nel maggio del 2012 anche lui lasciò la parte. Per tappare il buco lasciato dall'uscita dal cast di Kurt Russell, Tarantino decise di "fondere" il personaggio di Ace Woody con quello di Billy Crash, interpretato da Walton Goggins, che era stato aggiunto al cast nell'aprile del 2012.
Il 13 settembre venne ufficializzata la partecipazione di Samuel L. Jackson al film e si unì al cast anche Gerald McRaney, mentre ad ottobre vennero aggiunti al cast anche M. C. Gainey nel ruolo di Big John Brittle,Don Johnson nel ruolo di Spencer "Big Daddy" Bennett e Tom Savini, che inizialmente era stato scelto per interpretare il ruolo di Ellis Brittle. Il 26 ottobre venne inoltre scelta, per il ruolo di Broomhilda (la moglie di Django), l'attrice Kerry Washington, andando così a terminare il cast principale del film.
Nel novembre del 2011 vennero inoltre aggiunti al cast gli attori RZA, Misty Upham, Anthony LaPaglia, James Remar, James Russo, Tom Wopat, Todd Allen e Rex Linn, rispettivamente nei ruoli dello schiavo Thaddeus, della proprietaria di un bar di nome Minnie, di Jano, dei fratelli Speck, del maresciallo Gill Tatum, del sovraintendente delle piantagioni Dollar Bill e di Tennessee Harry.
Il 15 giugno 2012 si unì al cast anche Jonah Hill, andando così ad arricchire un cast già molto ampio. In precedenza l'attore era già stato contattato per interpretare il ruolo di Scotty Harmony, ma nel novembre del 2011, a causa di altri impegni, aveva dovuto inizialmente rinunciare al ruolo.
Al film avrebbero dovuto partecipare anche altri due attori importanti: Joseph Gordon-Levitt e Sacha Baron Cohen. Il primo era entrato a far parte del cast nel ottobre del 2011, ma il 5 aprile 2012 l'attore dichiarò che, a causa dei vari impegni che aveva preso in precedenza, aveva dovuto abbandonare la parte.
Sacha Baron Cohen invece si era unito al cast nel novembre del 2011, e avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Scotty Harmony, un amante delle scommesse che compra la moglie di Django come compagna, ma, a causa degli impegni per la campagna pubblicitaria del film Il dittatore, anche lui dovette lasciare la parte.