Francamente dire quale sia il migliore è davvero un'impresa.
Secondo me sono da vedere entrambi.
Chiariamoci, sono praticamente identici, in tutto e per tutto, ma la bravura dei vari attori, l'ambientarle in 2 realtà così divesificate, Bergues nel Nord-Pas de Calais e Castellabate in provincia di Salerno, li rende originali.
.
Personalmente ho visto prima quello francese e malgrado la mia riluttanza per il cinema francese, ne sono rimasto colpito. Certo non un capolavoro, ma il film scorre bene, fa ridere e alla fine ti lascia soddisfatto.
Quando ho visto poi quello italiano sono rimasto, anche in questo caso, impressionato.
Bisio è sempre bravissimo, Angela Finocchiaro e Alessandro Siani azzeccati per la parte.
Il film è stato reinventato e sono stati davvero bravi, pur non stravolgendo la trama, ad adattare il film francese alla realtà italiana giocando sulla diverità tra nord e sud: dalle "rondinelle", alle code in autostrada, ai diversi modi di mangiare, all'usare gli stereotipi nord\sud (come i rifiuti per le strade, la nebbia...).
In Benvenuti al Sud appare come cameo anche Dany Boon, che nel film francese oltre a interpretare il postino, cura anche la regia la sceneggiatura e ne cura il soggetto.
Contrapponendo i due protagonisti del film: Dany Bloom secondo me è molto bravo e secondo me è meglio di Alessandro Siani- Kad Merad sicuramente meno esuberante del poliedrico Bisio, se la cava cmq egregiamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.