Interpreti e personaggi
|
Fausto Brizzi non esce dai soliti cliché della maggior parte delle commedie italiane.
Attraverso mogli, amanti, tradimenti, sciupa femmine e tanti luoghi comuni che riguardano la vita di coppia e quella sessuale, ci viene presenta la solita Italia in cui (rimarcherei come al solito), per l'italiano medio le corna sono l’abc.
Brizzi comunque alternando diverse storie e personaggi, da vita ad una commedia sicuramente piacevole/scorrevole/a tratti allegra, anche (e soprattutto) grazie ai bravi attori.
Belli i camei di Claudio Bisio, Emilio Solfrizzi, Luciana Littizzetto, Nancy Brilli, Francesco Pannofino, Giuseppe Cederna, Massimiliano Bruno (fantastico il Suo psicologo).
Tra i protagonisti spiccano le interpretazioni di Carla Signoris e Fabio De Luigi (in ottima forma); Paola Cortellesi, sempre molto brava, è però penalizzata dal soggetto del suo personaggio.
Una nota a margine va agli effetti speciali: d’accordo che stiamo parlando di una commedia romantica italiana, ma un minimo d'impegno sarebbe doveroso...ricordiamo la cicogna a inizio film e una tra tutte la scena finale tra