giovedì 12 settembre 2013

http://cms.essential-cinema.webnode.it/

Visti gli innumerevoli problemi che ho riscontrato per pubblicare nuovi post, mi vedo costretto a trasferirmi su : http://cms.essential-cinema.webnode.it/ Spero sia solo un problema momentaneo...

mercoledì 11 settembre 2013

lunedì 29 luglio 2013

The Women (2008)






Regia Diane English
Soggetto Clare Boothe Luce (commedia) Anita Loos, Jane Murfin (sceneggiatura 1939)
Sceneggiatura Diane English
Produttore Diane English, Mick Jagger, Bill Johnson, Victoria Pearman
Distribuzione (Italia) BIM Distribuzione
Fotografia Anastas N. Michos
Montaggio Tia Nolan
Musiche Mark Isham
Scenografia Jane Musky

.
Interpreti e personaggi
Meg Ryan: Mary Haines
Annette Bening: Sylvia Fowler
Eva Mendes: Crystal Allen
Debra Messing: Edie Cohen
Jada Pinkett Smith: Alex Fisher
Bette Midler: Leah Miller
Candice Bergen: Catherine Frazier
Carrie Fisher: Bailey Smith
Cloris Leachman: Maggie
Debi Mazar: Tanya

Doppiatori italiani
Claudia Razzi: Mary Haines
Roberta Greganti: Sylvia Fowler
Laura Lenghi: Crystal Allen
Francesca Fiorentini: Edie Cohen
Laura Romano: Alex Fisher
Carmen Onorati: Leah Miller
Melina Martello: Catherine Frazier
Angiola Baggi: Bailey Smith
Graziella Polesinanti: Maggie
Barbara De Bortoli: Tanya

.
.

Ieri sera ho visto The Women...
Una commedia leggera leggera...
Premetto che non amo le commedie alla Sex and the City... in cui (sempre a mio modesto parere) le donne sembrano davvero poco intelligenti.
Molte volte le protagoniste sembrano delle decerebrate il cui unico interesse sono il vestirsi/seguire la moda.
Assistiamo a siparietti (presunti comici) in cui i registi puntano a mettere in luce le donne come esseri goffi, deboli e maldestri....
Gli uomini poi nel 99% dei casi sono carogne e immaturi...
.
Un film può anche risultare simpatico...ma ormai sta diventando un cliché...
Credo sarebbe più creativo vedere la donna sotto aspetti più veri e interessanti...
..
Meg Ryan è irriconoscibile. Un viso reso completamente inespressivo dal lifting... che peccato.

giovedì 18 luglio 2013

Pacifi Rim (2013)



 

Regia Guillermo del Toro
Soggetto Travis Beacham
Sceneggiatura Travis Beacham, Guillermo del Toro
Produttore Guillermo del Toro, Thomas Tull, Jon Jashni, Mary Parent, Jillian Share Zaks
Produttore esecutivo Callum Greene
Casa di produzione Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures
Distribuzione (Italia) Warner Bros. Pictures
Fotografia Guillermo Navarro
Montaggio Peter Amundson, John Gilroy
Effetti speciali Stephen Wallace, Rocco Larizza, Clay Pinney, Laird McMurray, Joshua Pinney, Cole Taylor, Marcus Rait, Industrial Light & Magic, Legacy Effects, Mr. X Inc., Ghost VFX, Hybride Technologies, Rodeo FX, Spectral Motion
Musiche Ramin Djawadi
Scenografia Andrew Neskoromny, Carol Spier
Costumi Kate Hawley
.
Interpreti e personaggi
Charlie Hunnam: Raleigh Becket
Idris Elba: Stacker Pentecost
Rinko Kikuchi: Mako Mori
Charlie Day: Newton Geizler
Ron Perlman: Hannibal Chau
Heather Doerksen: Sasha Kaidanovsky
Ellen McLain: Jaeger AI
Robert Maillet: Aleksis Kaidanovsky
Robert Kazinsky: Chuck Hansen
Max Martini: Herc Hansen
Clifton Collins Jr.: Tendo Choi
Burn Gorman: Hermann Gottlieb
Diego Klattenhoff: Yancy Becket
.
Doppiatori italiani
Giorgio Borghetti: Raleigh Becket
Alberto Angrisano: Stacker Pentecost
Chiara Oliviero: Mako Mori
Nanni Baldini: Newton Geizler
Alessandro Rossi: Hannibal Chau
Edoardo Stoppacciaro: Chuck Hansen
Pasquale Anselmo: Herc Hansen
Gianfranco Miranda: Tendo Choi
Fabrizio Vidale: Hermann Gottlieb
 .
.
Guillermo del Toro realizza il sogno di ogni bambino cresciuto con i cartoni animati di Go Nagai.

Sono andato al cinema convinto di vedere l'ennesimo film "distruggi città".
Invece Pacific Rim è molto di più.
Una storia ben articolata praticamente senza cadute di ritmo.
.
Bella inoltre la spiegazione sulla natura dei Kaiju.
.
Buona la caratterizzazione dei diversi personaggi.
.
Stranamente non ho visto grandi errori o scene esageratamente sbagliate o stupidamente irritanti.
.
Azzeccata la scelta del regista di non eccedere con l'ambientazione futuristica e di creare robot (jaegers) e costruzioni  tecnologicamente quasi realizzabili... questo fa si che tutto ci risulti più vero e vicini a noi.
.
Insomma un buon film che appaga ogni amate di robottoni (e non solo)! Grazie Guillermo!
.
.
.

Spoiler: 
..........
Ad un certo punto mi è venuto da pensare:
 "Cavolo... mancherebbe giusto una bella spadona da combattimento..." scena dopo: "Tac! Eccola!"                           ...fantastico!