martedì 4 dicembre 2012

Skyfall (2012)







Regia Sam Mendes
Soggetto Ian Fleming (personaggi)
Sceneggiatura John Logan, Neal Purvis, Robert Wade
Produttore Barbara Broccoli, Michael G. Wilson
Produttore esecutivo Callum McDougall, Andrew Noakes, David Pope, Anthony Waye
Casa di produzione Metro-Goldwyn-Mayer, Columbia Pictures, EON Productions, United Artists
Distribuzione (Italia) Warner Bros. Pictures
Fotografia Roger Deakins
Montaggio Stuart Baird
Musiche Thomas Newman


Tema musicale Skyfall - Adele(Adele, Paul Epworth)
Scenografia Dennis Gassner
.
Interpreti e personaggi:
.
Daniel Craig: James Bond
Judi Dench: M
Javier Bardem: Raoul Silva
Ralph Fiennes: Gareth Mallory
Naomie Harris: Eve Moneypenny
Albert Finney: Kincade
Bérénice Marlohe: Sévérine
Helen McCrory: Clair Dowar
Ben Whishaw: Q
Ola Rapace: Patrice
Rory Kinnear: Bill Tanner
Tonia Sotiropoulou: amante di Bond in Turchia

Doppiatori italiani
Francesco Prando: James Bond
Sonia Scotti: M
Roberto Pedicini: Raoul Silva
Gaetano Varcasia: Gareth Mallory
Stella Musy: Eve Moneypenny
Luciano De Ambrosis: Kincade
Claudia Catani: Sévérine
Anna Rita Pasanisi: Clair Dowar
Davide Chevalier: Q
Vittorio De Angelis: Bill Tanner
.

Skyfall... che dire...
.
Leggendo l'intervista (1) al regista mi aspettavo un film completamente diverso...
Sentire un regista dire che si è ispirato all'ultimo Batman forse mi ha fatto illudere...
Infatti direi che non c'è assolutamente niente dei film di Christopher Nolan.
.
L'unica scena che mi ha fatto venire in mente Nolan è nell'isola base di Javier Bardem che sembra la città inventata dai 2 protagonisti di Inception. Tutto lì.
Poi mi è piaciuta molto la fotografia...
La scena in cui 007 cammina  tra le porte a vetro del grattacielo mi ha ricordato Blade Runner.

...ma torniamo al film...

Primo tempo un po' moscio... scene parecchio lente (fatta eccezione per la parte prima della bellissima sigla.

2° tempo migliore.
-
Non mi sono piaciute:
-La morte è il ritorno di 007... l'avrei orchestrato meglio... poco pathos.
-La storia di M poco approfondita.
-Quando 007 decifra un codice crittografato in modo assurdo, stabilendo una correlazione con la linea metropolitana di Londra davvero pazzesca.
-La motivazione che spinge il cattivo di turno... una vendetta un po' facile...
-Pochi colpi di scena... succede poco a livello di trama...
-Le Bond-girl sono un po' messe lì...si lega poco con le loro storie di vita...
-Le cadute di ritmo che, sopratutto nel 1° tempo, un po' infastidiscono.
Avrei preferito meno scene stiracchiate e più trama o magari analisi della storia dei personaggi,
.
Mi sono particolarmente  piaciute:
-L'interpretazione di Javier Bardem (un  cattivo finalmente convincente!)
-La fotografia del film.
-Gli omaggi ai primi 007.
-Le scene d'azione.
-Poche battute comiche, ma azzeccate.
.
Tra i 3 ultimi 007, Casino Royale resta a mio giudizio sempre il migliore.
-
Complessivamente direi che è un buon 007, anche se per i miei gusti con una storia che sa di poco...
-----------------------------------------------------------------------
(1)Sam Mendes ha dichiarato a The Playlist:
Quello che Nolan ha ottenuto, specie col secondo capitolo della saga, Il Cavaliere Oscuro, è stato eccezionale. Ha cambiato le carte in tavola, per tutti noi. L'industria cinematografica attuale è esclusivamente suddivisa fra progetti molto piccoli e altri enormi. Non ci sono più delle vie di mezzo. Sarebbe una tragedia se, da una parte, avessimo piccole pellicole "serie" e, dall'altra, popcorn movie enormi con nulla da dire. Con Il Cavaliere Oscuro Nolan ha dato prova che si può dare vita a un blockbuster emozionante, di grande intrattenimento che ha tanto da dire sul mondo in cui viviamo oggi, anche se, di fatto, non è neanche ambientato nel nostro mondo. Mi è sembrata una pellicola basata sul mondo post 11 settembre, che ha raccontato e discusso le nostre paure, il perché della loro esistenza e ho sempre ritenuto che l'abbia fatto in maniera interessante e audace. Questo film mi ha aiutato a acquisire la fiducia necessaria a dare una specifica direzione a Skyfall, una fiducia che magari, senza Il Cavaliere Oscuro, non avrei ottenuto. Perché la gente potrebbe dire "Wow, è un film alquanto cupo", ma poi tu potresti controbattere tirando in ballo The Dark Knight e rispondere "Quello è un film anche più dark e ha incassato un fantastiliardo di dollari!". Ti aiuta molto. Poi c'è anche un fattore da non sottovalutare. E' chiaramente possibile dare vita a un film dark che la gente vuole vedere. 
-
Notizie particolari:

La produzione si è poi spostata in Turchia nel marzo del 2012. Sono state effettuate riprese in alcune zone di Istanbul, tra cui il Bazar delle Spezie, Yeni Cami, l'ufficio postale imperiale, Sultanahmet Square e il Grand Bazar. Per l'inseguimento iniziale che precede i titoli di testa erano state realizzate 85 copie dell'abito di 007, la cravatta era stata appesantita per evitare svolazzi, e le strade del capoluogo turco erano state innaffiate di Coca-Cola per evitare che le moto slittassero. La produzione ha ricevuto critiche riguardo ad alcuni presunti danni arrecati agli edifici dalle riprese di un inseguimento in moto sui tetti della città; Michael G. Wilson ha negato queste affermazioni, sottolineando che la troupe aveva rimosso le sezioni dei tetti interessate prima dell'inizio delle riprese e le ha sostituite con delle repliche. A riprese terminate, sarebbero state ripristinate.

lunedì 19 novembre 2012

Disastro a Hollywood (2008)





Regia Barry Levinson
Soggetto Art Linson
Sceneggiatura Art Linson
Produttore Robert De Niro, Art Linson, Jane Rosenthal, Barry Levinson
Casa di produzione 2929 Productions
Art Linson Productions
TriBeCa Productions
Fotografia Stéphane Fontaine
Montaggio Hank Corwin
Musiche Marcelo Zarvos
Scenografia Stefania Cella

.
Interpreti e personaggi
Robert De Niro: Ben
Catherine Keener: Lou Tarnow
Stanley Tucci: Scott Solomon
John Turturro: Dick Bell
Michael Wincott: Jeremy Burnell
Robin Wright Penn: Kelly
Kristen Stewart: Zoe
Peter Jacobson: Cal
Bruce Willis: se stesso
Sean Penn: se stesso
Moon Bloodgood: Laura
.
Doppiatori italiani
Stefano De Sando: Ben
Cristiana Lionello: Lou Tarnow
Luca Biagini: Scott Solomon
Pasquale Anselmo: Dick Bell
Christian Iansante: Jeremy Burnell
Francesca Fiorentini: Kelly
Domitilla D'Amico: Zoe
Angelo Maggi: Bruce Willis
Massimo Rossi: Sean Penn

.
.
Robert De Niro è Ben un produttore  cinematografico di Hollywood.
.
Barry Levinson ci mostra 2 settimane della vita di Ben, in cui si scontra con i problemi famigliari, con l'attore Bruce Willis e con il montaggio di un film destinato a Cannes.
.
Insomma un film strano... la fotografia della vita del protagonista in un certo momento... tra ascesa e caduta.
La storia non decolla mai, ma nemmeno annoia soprattutto grazie all'interpretazione dei vari Big.

mercoledì 7 novembre 2012

Detachment - Il distacco (2011)




Regia Tony Kaye
Sceneggiatura Carl Lund
Produttore Greg Shapiro
Carl Lund
Austin Stark
Benji Kohn
Produttore esecutivo Adrien Brody
Distribuzione (Italia) Officine UBU
Montaggio Michelle Botticelli
Barry Alexander Brown
Musiche The Newton Brothers
Scenografia Jade Healy
Costumi Wendy Schecter
.
Interpreti e personaggi
Adrien Brody: Henry Barthes
Sami Gayle: Erica
James Caan: Sign. Charles Seaboldt
Christina Hendricks: Signorina Madison
Lucy Liu: Dr. Doris Parker
Marcia Gay Harden: Preside Carol Dearden
Bryan Cranston: Richard Dearden
William Petersen: Sign. Sarge Kepler
Blythe Danner: Sign.ra Perkins
Tim Blake Nelson: Sign. Wiatt
Isiah Whitlock Jr.: Sign. Mathias
.
Doppiatori italiani
Simone D'Andrea: Henry Barthes
Mario Zucca: Seaboldt
Debora Magnaghi: Signorina Madison
Elisabetta Spinelli: Dr. Parker
Monica Pariante: Preside Carol Dearden
Marina Thovez: Sign.ra Perkins
Gea Riva: Erica
Annalisa Longo: Meredith


Davvero un bel film.
.
Sono rimasto sorpreso dalla storia, infatti non si tratta della solita pellicola sull'insegnante che aiuta ragazzi disadattati ad affermarsi/redimersi.
.
Un dramma "vero", che seppur a volte forse tenda a scivolare verso il pessimismo, coinvolge e affascina.
.
Il protagonista cerca, mantenendo un certo distacco emotivo, di difendersi da ciò che lo circonda, ma alla fine si rende conto che questo non è possibile.
.
Non voglio dire di più per non rovinare la visione.
.
Bravissimi i due protagonisti!
Adrien Brody è pazzesco. Il film meriterebbe la visione solo per la sua prova. Credetemi sulla parola... è incredibile!
Sami Gayle è giovanissima e bravissima. Una promessa!

Bravi anche gli altri attori non protagonisti.



-------------------------------------------------------------
SPOILER:

Secondo me, la scena finale dopo la visita alla ragazzina, serve a far capire che alla fine è rimasto ad insegnare in quella scuola.
 

venerdì 2 novembre 2012

Hollywoodland (2006)




Regia Allen Coulter
Soggetto Paul Bernbaum
Sceneggiatura Paul Bernbaum
Produttore Glenn Williamson
Produttore esecutivo J. Miles Dale, Jake Myers, Joe Pichirallo
Casa di produzione Back Lot Pictures, Focus Features e Miramax Films
Fotografia Jonathan Freeman
Montaggio Michael Berenbaum
Musiche Marcelo Zarvos
Scenografia Leslie McDonald, Patrick Banister e Odetta Stoddard (arredi)
Costumi Julie Weiss
.

Interpreti e personaggi
Adrien Brody: Louis Simo
Diane Lane: Toni Mannix
Ben Affleck: George Reeves
Bob Hoskins: Eddie Mannix
Robin Tunney: Leonore Lemmon
Kathleen Robertson: Carol Van Ronkel
Lois Smith: Helen Bessolo
Phillip MacKenzie: Bill Bliss
Larry Cedar: Chester
Veronica Watt: Rita Hayworth
.
Doppiatori italiani
Massimiliano Manfredi: Louis Simo
Roberta Greganti: Toni Mannix
Riccardo Rossi: George Reeves
Ennio Coltorti: Eddie Mannix
Francesca Fiorentini: Leonore Lemmon

.
.
Ehm... ma come finisce?! ...126 minuti per capire che...??

...ma andiamo con ordine: La pellicola è incentrata sui misteri legati alla morte dell'attore George Reeves.

Indagini, ipotesi, per concludere che? Mah...

Peccato, non era malaccio come storia...

                                  Ben Affleck: George Reeves
.


Premi
63ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia: miglior interpretazione maschile (Ben Affleck)
Saturn Awards 2007: miglior attore non protagonista (Ben Affleck)

mercoledì 31 ottobre 2012

Ted (2012)





Regia Seth MacFarlane
Soggetto Seth MacFarlane
Sceneggiatura Seth MacFarlane, Alec Sulkin, Wellesley Wild
Produttore Seth MacFarlane, Jason Clark, John Jacobs, Scott Stuber, Wellesley Wild, Mark Kamine, Joseph J. Micucci
Casa di produzione Universal Pictures, Media Rights Capital, Fuzzy Door Productions, Bluegrass Films, Smart Entertainment
Distribuzione (Italia) Universal Pictures
Art director E. David Cosier
Fotografia Michael Barrett
Montaggio Jeff Freeman
Musiche Walter Murphy
Scenografia Stephen J. Lineweaver
Costumi Debra McGuire, Margaret Palmer, Lorraine Crossman, Steven Zimbelman
Trucco Ann Masterson, Liz Bernstrom
Interpreti e personaggi
Mark Wahlberg: John Bennett
Mila Kunis: Lori Collins
Joel McHale: Rex
Giovanni Ribisi: Donny
Patrick Warburton: Guy
Matt Walsh: Thomas
Jessica Barth: Tami-Lynn
Jessica Stroup: Tracy
Laura Vandervoort: Tanya Terry
Bretton Manley: John Bennett da giovane
Ralph Garman: Steve Bennett
Alex Borstein: Helen Bennett
Aedin Mincks: Robert
Bill Smitrovich: Frank Stevens
Sam J. Jones: se stesso
Norah Jones: se stessa
Tom Skerritt: se stesso
Ray Romano: se stesso
Ted Danson: se stesso
Ryan Reynolds: Jared
John Viener: Alix

Doppiatori originali
Seth MacFarlane: Ted
Patrick Stewart: narratore

Doppiatori italiani
Massimiliano Manfredi: John Bennett
Domitilla D'Amico: Lori Collins
Mino Caprio: Ted
Alessio Cigliano: Rex
Marco Guadagno: Donny
Roberto Draghetti: Guy
Federica De Bortoli: Tami-Lynn
Andrea Di Maggio: Robert
Luigi La Monica: Sam J. Jones
Massimo Corvo: narratore

.

.

Devo dire...pensavo peggio.

Una commedia che secondo me sbaglia solo verso fine film a virare verso un esagerato buonismo, alla ricerca di un lieto fine un po' forzato.

Belle le battute anche se pensavo fosse più volgare.

Un film cmq piacevole e da vedere.





martedì 30 ottobre 2012

Colpevole d'omicidio (2002)



Regia Michael Caton-Jones
Soggetto Mike McAlary (articolo Segno di un assassino)
Sceneggiatura Ken Hixon
Produttore Matthew Baer, Michael Caton-Jones, Brad Grey, Elie Samaha, Laura Viederman
Produttore esecutivo Don Carmody, Dan Klores, Roger Paradiso, Andrew Stevens
Fotografia Karl Walter Lindenlaub
Montaggio Jim Clark
Musiche John Murphy
Scenografia Jane Musky
.
Interpreti e personaggi
Robert De Niro: Vincent LaMarca
Frances McDormand: Michelle
James Franco: Joey
George Dzundza: Reggie Duffy
Eliza Dushku: Gina
William Forsythe: Spyder
Patti LuPone: Maggie
Anson Mount: Dave Simon
John Doman: Henderson
Brian Tarantina: Snake

Doppiatori italiani
Stefano De Sando: Vincent LaMarca
Pinella Dragani: Michelle
Riccardo Rossi: Joey
Tatiana Dessi: Gina



Ieri sera su Iris ho visto per il ciclo dedicato a Robert De Niro  "Colpevole d'omicidio".
.
Un buon film thriller/drammatico con un cast decisamente azzeccato.
.
De Niro, come al solito, con la sua interpretazione dà spessore alla trama.
.
Bravi anche James Franco e Frances McDormand.
.
Molto bella la scena della sparatoria verso fine film, in cui De Niro fornisce una delle sue solite ottime interpretazioni drammatiche.

giovedì 25 ottobre 2012

Underworld (5) - Il risveglio (2012)







Genere azione, fantasy, horror
Regia Måns Mårlind, Björn Stein
Soggetto Kevin Grevioux, Danny McBride, Len Wiseman
Sceneggiatura Len Wiseman, John Hlavin, Allison Burnett, J. Michael Straczynski
Produttore Gary Lucchesi, Tom Rosenberg, Len Wiseman, Richard S. Wright
Produttore esecutivo David Coatsworth, David Kern, Eric Reid, James McQuaide, Skip Williamson, Henry Winterstern
Casa di produzione Lakeshore Entertainment, Screen Gems, Saturn Films, Sketch Films, UW4 Productions
Distribuzione (Italia) Warner Bros. pictures Italia
Fotografia Scott Kevan
Montaggio Jeff McEvoy
Effetti speciali Dan Cervin
Musiche Paul Haslinger
Scenografia Claude Paré
Costumi Monique Prudhomme
Trucco Margot Boccia, Rita Ciccozzi
.
Interpreti e personaggi
Kate Beckinsale: Selene
India Eisley: Eve
Theo James: David
Charles Dance: Thomas
Stephen Rea: Jacob
Michael Ealy: Detective Sebastian
Kris Holden-Ried: Quint
Scott Speedman: Michael Corvin
Sandrine Holt: Lida

Doppiatori italiani
Pinella Dragani: Selene
Valentina Favazza: Eve
Riccardo Rossi: David
Luciano De Ambrosis: Thomas
Marco Mete: Jacob
Andrea Lavagnino: Detective Sebastian
Roberto Draghetti: Quint
Sabrina Duranti: Lida

.



Come definirlo... beh... un trait d'union tra il 4° e il 6° film...
Poco a che vedere con i precedenti...
Una storiella riassumibile in pochissime righe con cui hanno ricavato un'intera pellicola.
Tutto già visto inoltre sia come trama che come effetti speciali (di serie B).
Giusto per passare una serata...